Le Scrophulariaceae sono le specie di piante più piccole da tenere in acquario.

Grazie ad un medico italiano il nome di questa famiglia deriva dal suo genere, tipo Scrophularia, data la somiglianza di alcune specie terrestri, alle ghiandole di un’infezione delle stazioni linfonodali umane, molto comune nel 1753 chiamata Scrofola, malattia dovuta a batteri del genere Mycobacterium, oltre a curare con decotti, ulcere, ferite e come sedativo per la febbre. Fu poi definito dal Botanico francese Antoine-Laurent de Jussieu in una pubblicazione del 1789.

La famiglia è composta, nella versione terrestre, da piante erbacee perenni o annuali di cui si contano circa 2000 specie conosciute.

Le specie acquatiche conosciute sono: le Hemianthus che formano tappeti, le Limnophila piccoli alberelli a forma di rosette, le Glossostigma che formano prati alti pochi cm e le Hydrotriche che formano alberelli spinosi.

Habitat

Questa specie è cosmopolita si trova ovunque più o meno diffusa nella specie. Vive sulle rive dei laghi, nei fiumi, torrenti, stagni, campi di riso. Nella forma emersa da Aprile ad Ottobre sviluppa dei bellissimi fiori rosa.

Illuminazione e Temperature

Illuminazione non è un problema o una necessità, ben si adatta alle vasche, medio – alta sarebbe ottimale, CO2 nella media, PH tra 5 e 7, temperature tra i 20°C e i 26°C, l’acqua deve essere dura.

Crescita e Riproduzione

Alcune specie si piantano in acquario al momento dell’allestimento, altre si riproducono tramite talea, altri ancora tramite getti laterali.

Visualizzazione di 4 risultati

Hemianthus Micranthemoides

Hemianthus Micranthemoides

Nome Scientifico: Hemianthus Micranthemoides
Nome Comune: Micranthemun Micrenthemoides, Lacrime di Bambino, Erba Perla, Baby Tears, Pearl Grass
Famiglia: Scrophulariaceae
Habitat Originario: Zone paludose, stagni e fiumi da New York alla Virginia, dai drenaggi del Delaware a Chesapeake Bays. Nelle zone paludose della pianura costiera atlantica, negli stagni, nelle acque dolci degli estuari, dei fiumi sabbiosi o ghiaiosi del Delaweare, Pocomoke, Wicomico, Potomac, Anacostia e Chickahominy, e anche nel Raritan e nel fiume Hadson.
Habitat acquario: Ottimale la zona centrale in primo piano ma si adatta anche da sfondo, l’importante è darle abbondante illuminazione, temperature da 20° C. a 26°C., PH 5-8, Durezza dell’acqua abbastanza alta, fertilizzazione a base di ferro, nitriti, fosfati, potassio , abbondanza di CO2.
Descrizione: Ha foglioline piccole, di forma ovale, appuntite e ricurve, il colore è di un verde lime o verde smeraldo molto vivace, forma cespugli molto fitti, con getti striscianti nella parte galleggiante o eretti molto ramificati,nella parte sommersa. La pianta nella sua totalità cresce dai 5 cm ai 25 cm in altezza e dai 10 cm ai 15 cm in larghezza, per questa ragione ha bisogno di una potatura programmata mensilmente .
Riproduzione: Questa specie si riproduce tramite Talea, getti laterali e Stolonamento.

Limnophila Aromatica

Limnophila Aromatica

Nome Scientifico: Limnophila Aromatica

Nome Comune: Sono talmente tanti che si consiglia di guardare la scheda.

Famiglia: Scrophulariaceae

Habitat Originario: Originaria del Sud Est Asiatico, Vietnam, Thailandia, Cambogia. Preferisce il caldo dei climi tropicali e l’umidità di ambienti in cui ci sono fonti idriche naturali. Cresce intorno ai bordi di laghi e stagni in circa 2-3 cm di acqua oppure in risaie allagate durante la stagione delle piogge.

Habitat acquario: Posizionata in fondo vasca, luce di forte intensa, circa 0,25 watt per litro, buona fertilizzazione a base di ferro, nitrati, fosfati, micronutrienti, quantità abbondante di CO2, circa 5 mg per litro. Acqua tenera di media durezza, acida, le temperature variano dai 22° C ai 28° C, il PH tra il 5 e il 9.

Descrizione: La pianta nella sua forma migliore può misurare il larghezza da 10 cm a 15 cm, in altezza dai 16 cm ai 40 cm, foglie, da ovato lancellato a ovato elittico, lunghe e sottili, la colorazione varia dal verde chiaro al rosso intenso al grigio e a tutte le tonalità del rosa sino al viola. La dimensione dei gambi varia dai 30 cm ai 70 cm in altezza e 4-7 cm in larghezza, con foglie singole glabrate disposte in senso opposto, o in spirali attorno allo stelo che possono essere semplici o multiramificati.

Riproduzione: Questa specie si riproduce tramite Talea, getti laterali e Stolonamento.

Hemianthus Callitrichoides

Hemianthus Callitrichoides

Nome Scientifico: Hemianthus Callitrichoides

Nome Comune: HC, DBT, Calli, Lacrime nane di Cuba, Lacrime nane di bambino, Erba Pera.

Famiglia: Scrophulariaceae

Habitat Originario: Originaria dell’America Centro Meridionale , in natura sembra che sia talmente rara da trovarsi esclusivamente all’Isla de la Juvendut e Las Pozas vicino a Bahia Honda, ad est dell’Havana. Vive in zone che periodicamente sono sommerse e non mostra differenze evidenti tra la versione emersa e quella sommersa. Nella forma emersa stagionalmente fioriscono piccoli, quasi microscopici, fiori bianchi a 4 petali che utilizzano per il naturale ciclo riproduttivo.

Habitat acquario: In primo piano, luce molto forte con lampade fluorescenti, deve essere costante per 10-14 ore al giorno, le temperature variano dai 18° C ai 28° C, il PH da 5,5 a 6,5, acqua molto dura e acida. Indispensabile una buona concentrazione di CO2, quindi è consigliabile istallare un buon impianto.

Descrizione: E’ una pianta dalle dimensioni ridottissime infatti fa parte delle piante nane che solitamente vengono collocate in primo piano delle vasche, ha una crescita veloce e strisciante, tappezzante che forma grandi e fitti tappeti o prati, oppure potrete utilizzarla per tappare “buchi” privi di arredi o per riempire fessure tra legni e tronchi o rocce, le foglie che misurano 2-3 mm di diametro sono leggermente ovali e di color verde smeraldo. La pianta cresce di circa 3-6 cm in altezza e si estendono fino a 10 cm in larghezza, sul fondo, sulle rocce e tronchi, ma per far questo ha bisogno di molta luce e CO2. Anche se si è diffusa in acquariofilia da poco tempo ha già riscosso molto successo come pianta da prato negli Acquascaping Zen e Naturali

Riproduzione: Questa specie si riproduce tramite Talea della porzione apicale, Rhizoma e Stolonamento.

Limnophila Sessiliflora

Limnophila sessiliflora

Nome Scientifico: Limnophila Sessiflora

Nome Comune:

Habitat Originario: Sud Est Asiatico, Pakistan, India,Indonesia;Sri Lanka, Mar del Giappone. Cresce in pozze di pochi cm e in laghetti di alcuni metri.

Habitat acquario: In acquario vanno posizionate in prossimità di illuminazione intensa, I valori : PH tra 5 e 8 , temperature tra i 18°C e i 28°C, durezza dell’acqua medio, CO2 non necessario.

Descrizione: È una pianta dalla crescita rigogliosa, a stelo lungo, caratterizzata dalle foglie fini e sottili disposte a rosetta di circa 5 6 cm, da ogni nodo partono ramificazioni a forma di felce, se coltivate in gruppo formano bellissimi boschetti. La colorazione varia dal verde / lime, al rosso / arancio, al marrone / giallo, la variante marrone si ottiene tenendo la pianta più vicina alla fonte di luce intensa, in mancanza di luce le foglie si richiudono su loro stesse. Crescita rigogliosa da 50 cm ad 1 mt.

Riproduzione: Specie Spermatophyta e Talea