Anche questo genere fa parte della famiglia Melanotaenia originaria delle acque dolci della Papa Nuova Guinea.
Questo genere comprende 11 specie diverse riconosciute:
Chilatherina Alleni
Chilatherina Axelrodi, pesce arcobaleno di Axelrod
Chilatherina Bleheri, pesce arcobaleno di Bleher
Chilahterina Bulolo, pesce arcobaleno Bulolo
Chilatherina Campsi, Higfish Rainbowfish
Chilatherina Crassispinosa, pesce arcobaleno d’argento
Chilatherina Fasciata, pesce arcobaleno Escluso
Chilatherina Lorentzii, pesce arcobaleno di Lorentz
Chilatherina Pricei, Price’s Rainbowfish
Chilatherina Sentaniensis, pesce arcobaleno di Sentasi.
Quest’ultima è praticamente quasi estinta, a causa delle acqua reflue provenienti dalle miniere d’oro situati nei tratti superiori, gli ultimi esemplari si trovano solo in un’insenatura del Lago Sentasi.
Per fortuna alcuni appassionati stanno cercando di farli sopravvivere grazie all’allevamento in acquario.
Chilatherina Pagwensis.
Questa è l’ultima specie scoperta e descritta sulla base di 31 esemplari raccolti da un’affluente del fiume Sepik nei pressi del villaggio di Pagwi nella provincia di East Sepik in Papa Guinea.

Divennero popolari nel’ hobby acquariofilia solo tra la fine degli anni 70 e inizio anni 80, popolarissimi grazie alla scoperta nel 1982 del Chilatherina Bleheri nel Lago Darai Binur.

Il corpo di queste specie è appiattito da entrambi i lati e la testa è appuntita, hanno una coloratissima livrea.
Sono poco conosciuti nel mondo dell’acquariofilia perché da piccoli hanno il difetto di essere poco colorati e scialbi, la loro bellissima colorazione arriva in età adulta, nei maschi adulti la forma del corpo cambia leggermente, le femmine sono colorate di un argento pallido mentre i maschi sono iridescenti.
La maturazione sessuale sopraggiunge quando i corpi arrivano a misurare circa 5 cm di lunghezza, mentre la loro misura si aggira tra i 8 cm e i 12 cm.

Habitat

La Chilatherina Si trova solo nelle zone montuose della Catena Montuosa centrale della Nuova Guinea, più precisamente negli affluenti dei principali fiumi Mamberamo, Sepik, Ramu e Markham.
Fatta eccezione per il Chilatherina Allen che ha un’area di distribuzione più vasta.
L’Habitat si costituisce in torrenti con pozze appena più profonde o luoghi aperti illuminati dal sole.
IL biotopo è caratterizzato da un fondo di sabbia o ghiaia, spesso coperto da fogliame e rami secchi.

Alimentazione

Specie Onnivora, la dieta consiste principalmente in alghe, crostacei, insetti terrestri e larve di insetti acquatici.

Riproduzione

Specie Ovipara Egg-Scatterer , le coppie si formano occasionalmente, si riproducono rilasciando liberamente cadere le uova fecondate nell’ acqua, non si occupano ne’ delle uova ne’ degli avannotti che una volta schiuse le uova cercano immediatamente e istintivamente nascondigli che gli permettano di crescere senza pericolo di essere mangiati.
Essendo divoratori delle proprie uova è bene preparare una nursery per l’allevamento degli avannotti, quando vi accorgete che sono pronti per la riproduzione mettete gli adulti nella nursery preparata appositamente con foglie filamentose, Muschio di Java o piante galleggianti, oppure in alternativa un Mop* da riproduzione, in questo caso non inserite nessuna pianta per agevolare la scelta , temperatura intorno ai 26° C costanti, il PH tra 7,5 e 7,8, tenete alta la qualità dell’acqua perché gli avannotti sono molto sensibili.
In questo periodo è bene alimentare gli adulti in maniera nutriente fornendo loro cibi vivi e in abbondanza.

Nella specie Chialatherina è il maschio a prendere l’iniziativa, sceglie un posto adatto alla deposizione poi segue e guida la femmina nel posto prescelto per giorni, questo tipo di corteggiamento è un po’ violento e stressante per la femmina che alla fine si arrende per sfinimento.

La femmina depone dalle 50 alle 150 uova distribuite in diversi di giorni, circa 30 uova al giorno.
Le uova vengono espulse e ricadono verso il fondo attaccandosi alle minuscole foglie di piante a foglia fine e radici di vegetazione galleggiante

Le uova si schiudono, a seconda della temperatura dell’acqua tra i 7 e i 12 giorni, crescono abbastanza lentamente.
Dopo pochi giorni potete alimentarli con cibo ad infusore, tuorlo d’uovo macinato, fino a quando non saranno abbastanza grandi per alimentarsi con gamberetti e shinp eggs.
Quando saranno abbastanza grandi da non essere predati, potete metterli in acquario di comunità con tutta tranquillità

Mop* = Il mop è uno strumento fai da te costruito in lana acrilica al 100% di colore verde o marrone, lo scopo del mop è quello di riprodurre in maniera artificiale un groviglio di alghe, radici o vegetali, creando un posto sicuro alle uova per evitare di essere predate, diventa un substrato adatto alla deposizione che può essere prelevato dall’acquario di comunità ed essere trasferito nella nursery con tranquillità, oppure preparato nella nursery evitando le piante naturali.

Visualizzazione di 11 risultati