L’ Anomalochromis è un genere della famiglia dei Ciclidi, è originario del’ Africa.
Questo genere attualmente è monospecie, cioè ha un solo pesce al suo interno, pesce con diversi colori che potrebbero diventare in futuro a loro volta specie distinte.
Il pesce presente in questo genere è l’ Anomalochromis Thomasi, conosciuto anche come Ciclide Farfalla Africano.
In natura li troviamo spesso in compagnia di Hemichromis e Pelvicachromis, quando allestite l’ acquario teneteli presenti come coinquilini.
L’ Anomalochromis è poco diffuso in acquariofilia e trascurato dai negozianti perché la versione giovane di questo pesce è poco colorato e appariscente rispetto ad altri ciclidi,nani ma bisogna solo pazientare affinché crescano per ammirare la loro meravigliosa colorazione.
Questo pesce non ha bisogno di troppe attenzioni è quindi l’ ideale per chi vuole avvicinarsi all’ hobby acquariofilo.

Le colorazioni di questo pesciolino sono veramente molteplici, azzurro, beige, marrone, grigio, rosso, multicolore, argento, rosa, tutte le versioni hanno fasce verticali di colore scuro, nero o marrone su entrambi i lati.
Ha un corpo ovale compresso lateralmente, ha la bocca carnosa, testa appuntita, fronte convessa, denti robusti e 2 mandibole che si muovono indipendentemente, la pinna dorsale si estende partendo di piccole dimensioni nella parte frontale diventando sempre più ampia verso la coda, il colore delle pinne è argenteo con una riga superiore colorata principalmente giallo-rosso.
Alcune specie hanno ulteriori macchioline di piccole dimensioni di colore argento brillante, altri hanno grandi macchie tonde invece delle fasce, altri hanno anche una fascia longitudinale sotto le barre verticali.
Alcuni hanno l’occhio di colore scuro, altri di colore rosso lucente.
I maschi sono più grandi, hanno, hanno colori più intensi ma le barre scure meno distinte, le femmine hanno la pancia più arrotondata.
Come detto i giovani esemplari non sono colorati presentano una livrea color argento che crescendo si colorerà.
Acquario dimensione base per un piccolo gruppo 80x30x50 cm, substrato ghiaioso arrotondato e di piccole dimensione, meglio fine, arredare con vasi rovesciati, rocce e pietre piatte per la deposizione delle uova, radici, tronchi, ben piantumato con Anubias barteru e Aglaonema simplex, piante galleggianti in genere.
Buona ossigenazione e filtrazione, sifonatura del fondo settimanale per rimuovere residui di grandi dimensioni e ricambio d’acqua parziale. Ottimale sarebbe un filtraggio con torba granulare al’ interno della vasca per rendere l’ acqua color tè, molto simile al loro habitat originario naturale.
L’ Anomalochromis è pacifico, timido e tende a stare in disparte ma territoriale durante la deposizione delle uova, buoni compagni di vasca sono ciclidi africani nani, corydoras, neon,caradidi. Arriva a misurare dai 6 agli 8 cm e vive da 6 a 8 anni circa.

Habitat

L’ Anomalochromis come detto è originario del’ Africa Occidentale, precisamente in Sierra Leone, Liberia e Guinea.
Vivono in piccoli torrenti forestali, ricchi di una folta vegetazione che rende l’ habitat ombreggiato per un lungo periodo del giorno, dalle acque leggermente acide e ricche di ossigeno, di materiale organico in decomposizione. La temperatura di questi corsi d’ acqua può arrivare sino a 30° C nella stagione secca.
Quando stressato questo pesce riesce a seppellirsi nel fango sino a 30 cm sottoterra.

Illuminazione e Temperature

Illuminazione media, temperature tra 23° C e 27° C, PH 6-8, acqua da neutra a dura, leggermente acida e alcalina,

Alimentazione

L’ Anomalochromis è in pesce Onnivoro, nonostante le sue piccole dimensioni è un pesciolino che mangia veramente tanto, buona cosa è nutrirli 3 volte al giorno con pasti moderati, accetta qualsiasi tipo di mangime, scaglie, cibo a base vegetale, cibo vivo, ma predilige il cibo liofilizzato e il congelato.

Riproduzione

L’ Anomalochromis è Oviparo. Per la riproduzione di una coppia basta una vasca di 60 cm di lunghezza, per più coppie è meglio aumentare le dimensioni.
Se utilizzate una vasca di comunità inserite dei Caracidae o simili, essendo di piccole dimensioni e tendenzialmente tranquilli e pacifici, sono per l’ Anomalochromis compagni rassicuranti
Formano le coppie in maniera naturale. Inserite nella vasca 3\4 coppie di pesci giovani, sono monogami e vi accorgerete della formazione della coppia perché entrambi i pesci diventeranno territoriali e difenderanno insieme il proprio territorio dagli eventuali intrusi.
Il maschio si distinguono per la colorazione più intensa e le pinne dorsali e anali più appuntite.
Per consentire la riproduzione preparate una nursery apposita per la deposizione e inserite la coppia, tenere le temperature tra i 23° C e i 27° C, posizionare un filtro in spugna ad aria, la vasca deve avere molti nascondigli con legni sommersi, pietre piatte, ciottoli arrotondati, piante a foglia larga, non hanno pretese per il valore del’ acqua ma un’acqua leggermente acida e alcalina, priva di calcare è sicuramente migliore per la riproduzione.
Alimentate i genitori con cibi vivi e congelati possibilmente alimenti di alta qualità.
A questo punto la femmina comincia a pulire diversi siti a lei consoni, dopo di chè il maschio ne sceglie uno e insieme finiscono di ripulirlo, la femmina deporrà le uova (può deporne fino a 500) in una fila retta, dopo si allontana permettendo al maschio di prendere il suo posto e fecondare le uova.
Dopo la deposizione e fecondazione, la femmina si prende cura delle uova, pulendole una ad una e ossigenandola con il movimento delle pinne mentre il maschio monta la guardia al territorio circostante.
A volte accade che il maschio sostituisca la femmina nella la cova.
Dopo la schiusa, che avviene dopo circa 48 ore, i genitori scavano buche nel substrato della vasca intorno al sito della deposizione e spostano i piccoli avannotti diverse volte al giorno, per evitare che vengano predati, questo per una settimana circa cioè fino a quando i piccoli non riusciranno a nuotare liberamente in gruppo.
A questo punto avranno consumato completamente il loro sacco vitellino, ci metteranno circa 12 ore e potete cominciate a nutrire gli avannotti con Naupli di Artemia Salina fatta schiudere al momento e Microworm, al raggiungimento di 3 cm potete nutrire i piccoli con gli stessi alimenti degli adulti.
Dopo circa una settimana potete trasferire la famiglia nella vasca di comunità, le cure genitoriali dureranno ancora per un mesetto circa, dopo di chè gli adulti sono pronti per una nuova deposizione.
Gli avannotti hanno una crescita piuttosto lenta.
Per la semplicità di cure questo pesce può essere allevato sia dai neofiti che dagli esperti.

P.S. È raro, ma può capitare, che dopo la schiusa i genitori si nutrino degli avannotti; se vi accorgete di questo separate subito i genitori dai piccoli.

Visualizzazione del risultato