La Lomariopsidaceae è originario delle zone prevalentemente tropicali Africa, Asia, Cina e Oceania.
La Lomariopsidaceae è una famiglia di felci classificata nel 2016 dal PPG, Pteridohyte Phylongeny Group, gruppo informale di botanici sistematici che collaborano con studiosi filogenetici per stabilire un consenso sulla classificazione delle felci e la conoscenza delle piante scoperte.
Fù descritta dal botanico inglese Arthur Hugh Garfit Alston nel 1990.
La Lomariopsidaceae è una famiglia di felci appartenente al’ ordine Polypodiales. Contiene 5 generi e oltre 69 specie, i generi presenti sono prevalentemente terrestri, coltivate anche come piante ornamentali, alcune possono essere sia terrestri che sommerse:
Cyclopeltis terrestre
Dracoglossum terrestre
Drypolystichum terrestre e sommersa

Bolbitis terrestre e sommersa
Lomariopsis terrestre e sommersa.
Sono piante terrestri molto grandi, rampicanti o epifite, posseggono rizomi largo, raramente corto, robusti ascendenti o scandenti, rampicanti lunghi, dersiventral, cioè che si estendono da una superficie dorsale ad una verticale, con radici sul lato ventrale e multiple fronde sul lato dorsale che portano numerose foglie squamiformi cordate sul’ apice del rizoma, foglie dai bordi lisci o seghettati, i alcuni casi provviste di orecchie alla base, con diversi filamenti vascolari a forma di U.
Fronde fertili con padiglioni auricolari lineari e stretti, gruppi di sporangi in file da 1 a 4 su entrambi i lati della costa fogliare, coprono completamente la superficie.
Le spore sono orbicolari o ellittiche, con la parte esterna ondulata, semplice, generalmente sottile, l’ elaborata membrana che ricopre la spora forma una superficie perforata, è leggermente papillata, rugata o prominente.
Appartengono alle specie che vivono sia emerse che sommerse, le Bolbitis, specie africana, viene commercializzata come pianta acquatica, le più coltivate per l’ acquariofilia sono: Bolbitis Prothallium, Bolbitis Heudelotii, Bolbitis Heteroclita, Bolbitis sp. mini.

Habitat

Abitano una vasta gamma di habitat, diverse specie terrestri crescono su scogliere e rocce, si arrampicano su tronchi d’ albero, o usano altre piante come sostegno senza procurarsene linfa vitale.
Le felci acquatiche crescono normalmente sommerse nel loro habitat naturale, una di queste, la Bolbitis Heteroclita cresce invece ai margini dei fiumi, ruscelli e laghi.

Visualizzazione di 1-12 di 15 risultati