La Pellia è un genere molto piccolo appartenente alla famiglia Pelliaceae ed è classificato nel’ ordine Metzgeriales.
Le piante di questo genere sono state classificate da Lars Sodersstrom, botanico e insegnante norvegese nel 2016
Al suo interno ci sono circa 15 piante ma quasi tutte terrestri, solo 1 risulta essere sommersa.
Su questa pianta, la Pellia Round ci sono alcuni studi scientifici che asseriscono in realtà sia una Lomariopsis Lineata e appartenga al genere Lomariopsis, un tipo di felce.
Si adatta ad ogni range acquatico, può essere legata o appogiata a legni e rocce, renderà la vostra vasca bella ed elegante, non ha bisogno di ossigeno, anidrite carbonica e sostanze nutritive.
Ha una crescita lenta ma è molto resistente, molto diffuso tra gli appassionati di acquariofilia perché di facile manutenzione.
La Pellia non ha foglie ma una sorta di talli piuttosto grandi, arrotondati, di colore verde scuro quasi trasparente, per questa ragione inizialmente venne confusa con le alghe,

Habitat

La Pellia è molto diffusa nelle regioni fresche e temperate del’ emisfero settentrionale Asia sud-occidentale, Africa settentrionale e centrale, Europa, una piccola parte del’ America settentrionale.
In natura vive in prossimità di fiumi, ruscelli laghi e stagni, in terreni molto umidi, nella stagione delle piogge viene sommersa e in questo caso si adatta benissimo alla vita sommersa per questa ragione ha una buona adattabilità e poche pretese.

Riproduzione

La Pellia si moltiplica per divisione dei talli o rizomi, come detto ha naturalmente , una crescita lenta ma se si vuole velocizzare basta aumentare leggermente l’ intensità della luce, aggiungere giornalmente un minimo di fertilizzazione liquida, ma senza esagerare, aggiungete inoltre un po di CO2 e la pianta crescerà più velocemente e rigogliosa.

Visualizzazione del risultato