Furono scoperti nell’Ottobre del 1921 nel Babinda Creek, affluente del fiume Russell a Nord delle Queensland in Australia, da Henry Cushier Raven, Zoologo e curatore del dipartimento del Museo Americano di Storia Naturale sin dal 1907. La descrizione del genere si ebbe grazie a Jhon Treadwell Nichols, Ittologo e ornitologo americano che collocarono questi pesci nel genere Rhadinocentrus.
Solo nel nel 1980, Gerald Robert Allen, Ittologo Australiano e curatore presso il Westwrn Australian Museum di Pehrth, poi nominato a capo del Team Scientifico per le indagini sulla popolazione ittica della Barriera Corallina in Papa Nuova Guinea, in Indonesia e nelle Filippine, per conto della Conservation International.
Inizialmente sembrava che questa specie fosse Monotipo e includeva solo la specie Rhombosomoides, ma un’indagine più dettagliata del territorio portò alla scoperta di un’altra specie, 120 km più a Nord, nella foresta pluviale di Daintree, la nuova specie fù chiamata Biateniatus.
Le due specie si differenziano principalmente dalla forma, una ha la forma più snella e stretta, un profilo piatto e dritto, una pinna dorsale più corta, una striscia di colore nero più grande e corta che attraversa l’opercolo superiore e un’altra nella parte inferiore del corpo, una macchia gialla molto pronunciata nella parte anteriore del ventre, i maschi adulti hanno le pinne gialle anzichè rossastre.

Habitat

Si trova solo nelle zone montuose della Catena Montuosa centrale della Nuova Guinea, più precisamente negli affluenti dei principali fiumi Mamberamo, Sepik, Ramu e Markham.
Fatta eccezione per il Chilatherina Allen che ha un’area di distribuzione più vasta.
L’Habitat si costituisce in torrenti con pozze appena più profonde o luoghi aperti illuminati dal sole.
IL biotopo è caratterizzato da un fondo di sabbia o ghiaia, spesso coperto da fogliame e rami secchi.

Alimentazione

Specie Onnivora, la dieta consiste principalmente in alghe, crostacei, insetti terrestri e larve di insetti acquatici.

Riproduzione

Specie Ovipara Egg-Scatterer , le coppie si formano occasionalmente, si riproducono rilasciando liberamente cadere le uova fecondate nell’ acqua, non si occupano ne’ delle uova ne’ degli avannotti che una volta schiuse le uova cercano immediatamente e istintivamente nascondigli che gli permettano di crescere senza pericolo di essere mangiati.

Visualizzazione di 2 risultati