Il Bolbitis è originario del continente Africano e il continente Asiatico, un genere di felci che oggi si trova un pò ovunque, precedentemente inserita nella famiglia delle Drypteridacee poi spostata nella famiglia delle Lomariopsdaceae.
Comprende circa 63 generi tra cui 4 piante in versione sommersa, le versioni terrestri sono particolarmente grandi mentre le versioni sommerse sono di dimensioni piccole, a volte nane.
Piante dal colore verde scuro in alcuni casi verde trasparente, la crescita di queste piante in acquario è lenta e non arriva a superare dimensioni oltre i 25-30 cm.
Le versioni sommerse per acquario sono:
Bolbitis Prothallum, Bolbitis Heudelotii, Bolbitis sp. Mini e Bolbitis Heteroclita, quest’ ultima in natura cresce ai margini dei corpi idrici come emersa oltre che sommersa.

IN COMMERCIO TROVIAMO ALTRE PIANTE PER ACQUARIO CON IL NOME BOLBITIS, DI CUI PURTROPPO NON SI CONOSCE LA FAMIGLIA DI APPARTENENZA E A VOLTE PERSINO LA PROVENIENZA, POTREBBERO ESSERE IBRIDI, MA NON NE ABBIAMO LA CERTEZZA.

TRA LE BOLBITIS CHE SEGUIRANNO ALCUNE SONO TALMENTE RARE CHE VENGONO VENDUTE AL’ ASTA DAI COLTIVATORI A PREZZI NON SEMPRE ACCESSIBILI.

Per conoscenza noi inseriremo in questo genere anche queste ultime ma con riserva, se ci dovessero essere notizie più specifiche le aggiorneremo.

Nuove Bolbitis per acquario:

Bolbitis sp. Coda di Drago, Bolbitis sp. Siberut, Bolbitis sp. Hyacii, Bolbitis Bahang Pennang Malaysia, Bilbitis Gua Angin, Bolbitis sp. Baby Leaf, Bolbitis Ubud Bali, Bolbitis sp. Micro Cuspidata, Bolbitis sp. Midanao Kidapuwam, Bolbitis sp. Buea, Bolbitis sp. Da Bau o Tectaria sp. Borneo, Bolbitis  sp. Tasik Pedu, Bolbitis sp. Bae.

Trovare informazioni relative a questo genere è stato praticamente impossibile, sia nella versione terrestre che nella versione sommersa, noi abbiamo riportato le poche informazioni trovate.

Visualizzazione di 1-12 di 13 risultati